Convertirsi... Al Bio #1 Omia Laboratoires

venerdì, novembre 20, 2015

Salve a tutti, ben ritrovati sul blog. Sono mesi che oramai mi gironzola quest'idea, sia per il blog che per il canale: rubrica BIO.
Eh sì, anche io ho scoperto il mondo ecobiiiiio, dove naturale è bello!!!!! Ahahahahah a parte gli scherzi, volevo presentarvi un po' i prodotti biologici che sto usando negli ultimi mesi. Tormentata dagli impulsi di acquisti ossessivi-compulsivi riguardando questo mondo ecologico, mi sono chiesta come mai negli ultimi anni ci sia questo mega interesse verso il naturale ed essere così attente agli ingredienti in cui vengono prodotti i nostri cosmesi. 
A questo punto ho iniziato a documentarmi guardando video e leggendo blog e quello che ho captato è stato importante. Ho capito che diamo troppo per scontato ciò che mettiamo sul viso o sui capelli sia buono oppure "sano". Spesso ci lamentiamo di non essere "perfetti" e pieni di imperfezioni: capelli spenti, elettrizzati, troppo grassi, pelle troppo impura, punti neri ecc ecc. Abbiamo incolpato tutto e tutti ma non abbiamo mai puntato il dito sui prodotti che utilizzavamo. Le schifezze utilizzate al loro interno portano solo problemi soprattutto a lungo andare. Siliconi, petrolati e altri elementi dannosi sono i contenuti principali nella maggior parte dei nostri prodotti che padroneggiano sugli scaffali dei supermercati e nei nostri bagni. Passare al bio non è semplice soprattutto per i prezzi poco accessibili, io personalmente non ho fatto il passaggio completo, anche perché molti prodotti "dannosi" non riesco proprio farne almeno... Facendo un passo alla volta ho iniziato ad eliminare prodotti con inci bruttissimi e scegliere qualche prodotto che ne abbia uno accettabile. Chi è come me ignorante in materia di composti, si può far aiutare da due applicazioni per smartphone molto utili: Biotiful & E' verde? Molto utili per capire se il prodotto che state comprando o avete, se sono accettabili o dannosi. Ve le consiglio vivamente.

Ovviamente dopo questa "breve" introduzione a questo mondo ecobbbbio oggi vorrei presentarvi il primo capitolo della rubrica: CAPELLI

Beh io sono sempre stata fissata sui capelli da anni e anni: lunghi, lisci, perfetti. Ma utilizzavo (incosciamente) prodotti con siliconi poi man mano hanno iniziato ad avere una piega strana. Ho avuto sempre una fortuna per quanto riguarda la ricrescita, abbastanza veloce, infatti spesso ho fatto tagli di 10 cm! 
Nonostante l'effetto da "chirurgia plastica" mi hanno portato particolari problemi alla cute. Infatti lo shampoo puro mi ha portato forte prurito già dal giorno dopo, a volte anche forfora e ho cambiato spesso prodotti. Ho notato cambiamenti come caduta dei capelli, le punte fragili e spezzate e l'uso di fonti di calore non sono state d'aiuto.
Dopo anni di cambiamenti, finalmente ho deciso di prendere qualcosa di meno aggressivo: ho preso L'ultra dolce con inci abbastanza accettabile. Ho preso quasi tutte le profumazioni e mi sono trovata bene. Da un mesetto ho voluto provare qualcosa di diverso e nuovo come anche questa marca di prodotti: Omia Laboratoires




Fisio Shampoo & Maschera all'Olio di Macadamia.
Sono particolari prodotti che ultimamente vedo in giro tra i vari social e mi sono incuriosita. Ho letto pareri molto discordanti e ho voluto provare sulla mia "pelle".



A prescindere io non uso mai lo shampoo puro, lo diluisco sempre usando l'acqua e poi vado sulle lunghezze e solo dopo sulla cute (causa prurito), però questo shampoo ha bisogno di piccole dosi ed essere diluito perché unge un po' i capelli. Io avendo i capelli secchi/crespi non ho notato questo problema, anzi mi ci sto trovando moooolto bene. Fa abbastanza schiuma e lava!
La sua consistenza è molto liquida a differenza degli altri di marca X, però questo non pecca sul suo lavoro.
Usato in combo con la maschera (che profuma tantissimo), ho notato che i miei capelli dalla cute sono effettivamente più setosi e lucidi.
Il problema delle lunghezze l'ho risolto utilizzando dopo il lavaggio, uno spruzzo dell'olio della stessa linea, giusto quel poco a capelli bagnati, li rende più definiti. Attenzione a non esagerare altrimenti li sporca velocemente.

Un inci buono (tre foglie su cinque) e da consigliare a chi, come me, è all'inizio di questo passaggio. Il prezzo è accettabile rispetto ovviamente ad altri prodotti conosciuti, ma che costano il triplo!









Ovviamente da soli questi prodotti non fanno subito la differenza, infatti sto creando un impacco pre-shampoo fatto in casa con prodotti naturali e (purtroppo) anche la piastra giusto per dare una forma. So che non dovrei, ma averli tagliati e scalati, non mi piacciono quando vanno "ad cazzum" e ho bisogno di disciplinarli.
I risultati dei prodotti bio non sono logicamente immediati, poiché dobbiamo dare tempo al nostro corpo di eliminare anni di sostanze chimiche nocive e che l'hanno plastificato.
Ci vuole tanta pazienza per vedere risultati concreti, ma non dovete demordere... Vedrete meno capelli che si spezzano, meno capelli caduti, più disciplinati e cresceranno più velocemente!

Vi aspetto al prossimo post!







You Might Also Like

4 commenti

  1. ho usato (2 mesi fa)i shampoo per un po' e devo dire che mi è piaciuto molto. i miei capelli erano morbidi, lucidi, profumati e sempre puliti. *-* è un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato anche io i miei capelli più morbidi e in combo con una maschera fatta in casa prima dello shampoo, sono super nutriti!

      Elimina
  2. Io ho provato più volte (senza successo, mea culpa) di passare al bio o comunque di essere più attenta, ma mi ritrovo a usare spesso prodotti che di bio hanno ben poco e quindi lascio stare. Ma mi piace documentarmi e il tuo blog mi sembra l'ideale dato che anche tu sei in 'fase di transizione' :) Avevo provato questo shampo ma non ricordo come mi ero trovata - sto usando l'olio però da tempo e non mi dispiace affatto (in piccole quantità!!).
    Ti seguo, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso anche io non sono costante e i risultati si vedono dopo mesi. Come primo passo ho cercato qualcosa di valido ma anche (leggermente) economico. Sto usando anche io l'olio dopo aver asciugato i capelli(giusto uno spruzzo), altrimenti si sporcano subito e ho i capelli secchi! Penso che siano prodotti di transizione, prima di passare al bio vero e proprio!

      Elimina